La nostra attività inizia nei primi anni 2000, quando decidiamo di abbandonare le nostre professioni (ingegnere, veterinaria, industriale) per dedicarci a una passione comune: la campagna e il vino.

Decidiamo di costruire il nostro sogno nel nostro paese, Bastardo, in un’area incontaminata immersa nel verde dell’Umbria e circondata da numerosi castelli medievali ancora integri e abitati.

Negli anni abbiamo maturato alcune convinzioni che oggi rappresentano i valori dell’Azienda:

  • NO ALLA CHIMICA, SI ALLA TECNOLOGIA! Abbiamo studiato innovative soluzioni tecnologiche, alcune delle quali uniche in Europa, per minimizzare l’utilizzo della chimica in vigna e in cantina. Il risultato è un prodotto naturale, oltre il biologico.
  • OSPITALITA’ E TRASPARENZA in qualsiasi momento dell’anno siamo disponibili ad accompagnarvi alla scoperta della cantina e delle fasi di lavorazione. Fermatevi per un bicchiere di vino; saremo felici di aiutarvi a scoprire le meraviglie più nascoste della zona! Per i nostri clienti non abbiamo segreti: i nostri uffici sono separati dall’area degustazione da una sola parete vetrata. Grazie alle 9 webcam che riprendono h24 le vigne e le aree principali della cantina, i membri del Club dei Vini Unici possono monitorare online, in tempo reale e da qualsiasi parte del Mondo tutte le fasi della produzione.
  • LUNGA VITA AI VINI IGT! Il disciplinare ci impone una vinificazione diversa da quella della più antica tradizione umbra, limita l’estro del vignaiolo e ci allontana dai gusti del consumatore internazionale. Per questo prediligiamo la vinificazione IGT: un vino è di qualità se è naturale e se piace a chi lo beve!
  • SPAZIO ALLE GENIALITA’ EMERGENTI La cantina Signae è da sempre promotrice delle genialità emergenti di tutto il Mondo, in tutto il Mondo. Progetto simbolo di questo impegno è il Rossobastardo Live: un’opportunità reciproca di visibilità per noi, giovane cantina emergente, e giovani artisti che da tutto il mondo vengono per esibirsi durante i più grandi festival.